Amp Biosens

Kit per la misura delle catecolamine in plasma e urine

Enzima Tirosinasi immobilizzato su Screen Printed Electrodes (SPEs)

Tampone di Misura

Standard Interno (catecolamine)

Conservare a 4°C per 3/4 mesi

Che cosa sono le catecolamine e qual è il loro ruolo nell’organismo?

Le catecolamine svolgono un ruolo centrale per l'organismo come neurotrasmettitori. Sono ormoni prodotti dalle ghiandole surrenali. Nel corpo umano, le catecolamine più abbondanti sono epinefrina (adrenalina), norepinefrina (noradrenalina) e dopamina.

I loro valori sono influenzati dallo stress fisico o emotivo, malattie, uso di farmaci o droghe.

Verificare la concentrazione di catecolamine nei fluidi corporei è importante come marcatore prognostico per varie malattie (ad es.neuroblastoma e feocromocitoma, ed alcuni tipi di cancro). Inoltre molti disturbi neurologici ed il loro trattamento farmacologico portano all’aumento della concentrazione plasmatica di catecolamine.

Come si misurano la catecolamine?

I metodi più diffusi per misurare le catecolamine plasmatiche sono mediante purificazione e successiva derivatizzazione per analisi in Fluorimetria e successivo dosaggio HPLC o tramite LC-MS/MS. Questi metodi generalmente risultano lunghi, costosi e richiedono una grande quantità di solventi organici.

Perché monitorare la concentrazione delle catecolamine?

Le catecolamine e l'adrenalina possono essere quantificate nel sangue, nel plasma o nel siero come ausilio diagnostico e per monitorare la somministrazione terapeutica. Le concentrazioni endogene plasmatiche di adrenalina, in adulti a riposo, sono di solito meno di 10 ng/L, ma possono aumentare di 10 volte durante l'esercizio fisico e di 50 volte o più durante periodi di stress. Pazienti con feocromocitoma spesso presentano livelli plasmatici di adrenalina di 1.000-10.000 ng/L. La somministrazione di adrenalina per i pazienti con problemi cardiaci acuti può produrre concentrazioni plasmatiche fino a 100.000 ng / L.

Rilevazione Elettrochimica della Concentrazione di Catecolamine in plasma e urine

Metodologia Biosensoristica

La Tirosinasi è una polifenolo ossidasi che catalizza la conversione di fenoli (come le catecolamine) nei rispettivi derivati chinonici.

Amp Biosens, immobilizzando questo enzima su elettrodi specifici (SPEs), monitora amperometricamente questa reazione e quantifica la presenza di catecolamine nel campione in un tempo breve (circa 10-20 min.) senza impiego di solventi organici e riducendo i costi di investimento iniziale e di gestione di sistemi più complessi.